Giovani.org
24 novembre 2014 - ore 23:09  
Bacheca
Ad Assisi dal 29 al 30 gennaio

2° Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici AGESCI

2° Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici AGESCI
Si svolgerà ad Assisi, presso la Pro Civitate Christiana, dal 29 al 30 gennaio 2008, il secondo Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici dell’AGESCI.
Con questo evento si intende proseguire nel cammino di formazione proposto agli Assistenti ecclesiastici dopo il primo Convegno di Assisi – che vide la partecipazione di circa 400 preti da ogni regione d’Italia – proseguito successivamente con gli “Eventi Emmaus” – svolti nel febbraio dello scorso anno ad Assisi, Bose ed Ostuni e che hanno coinvolto, in un percorso molto personalizzato, oltre novanta assistenti.
L’obiettivo di questo secondo appuntamento è quello di proseguire la riflessione associativa riguardo alle tematiche relative all’educazione alla fede e alla proposta di catechesi in un contesto di nuova evangelizzazione, offrendo un’ulteriore occasione di formazione ai preti che sono vicini allo scautismo, aiutandoli a prendere coscienza della propria identità e del proprio ruolo specifico all’interno dei Gruppi Scout e delle Comunità Capi. Il ruolo dell’Assistente, infatti, non è quello di colui che si propone come esclusivo responsabile del cammino di fede delle unità, ma diventa invece particolarmente significativo quando offre il proprio servizio ai Capi, che sono chiamati per primi a proporre ai ragazzi un itinerario di educazione alla fede il più possibile vicino alle loro necessità.
Parteciperanno don Riccardo TONELLI – Professore Ordinario di Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana – Roma; Direttore della rivista “Note di Pastorale Giovanile”. Don Nicolò ANSELMI – Direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.
Don Francesco Marconato, Assistente ecclesiastico generale dell’AGESCI dichiara: “Si tratta per noi di un evento molto significativo, cui vogliamo dare particolare importanza nel nostro cammino associativo, che intende proseguire il cammino di formazione intrapreso con il primo Convegno di Assisi e con gli “Eventi Emmaus”. Crediamo infatti che avere nei nostri Gruppi e nelle nostre Unità degli Assistenti formati e consapevoli del proprio ruolo educativo sia davvero un grande dono, per poter mettere in atto insieme ai Capi quell’educazione globale della persona di cui lo scautismo da sempre si fa carico e che ha nella dimensione di fede un elemento centrale e fondamentale. Saranno giorni di riflessione, di impegno, di studio… ma anche di preghiera comune, di dialogo e di fraternità. Abbiamo ancora nel cuore l’entusiasmo e la gioia di esserci incontrati due anni fa in 400 persone, desiderose di crescere per il bene dei nostri ragazzi. Speriamo che quell’esperienza così arricchente possa ripetersi e approfondirsi ulteriormente.”
L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). L’Associazione conta oggi circa 177.000 aderenti, di cui circa 30.000 educatori. L'AGESCI è organizzata in circa 2000 gruppi locali e divisi in unità in relazione all'età. Fu nel 1907 che l’inglese Sir Lord Baden-Powell ideò e dette organizzazione al metodo educativo scout.

Altri articoli:

commenti Commenti

Titolo:
Nome:
Messaggio:
Non ci sono commenti inseriti.

Warning: include(/extradisk/www/html/www.giovani.org/admin/public/stats/php-stats.redir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /var/www/clients/client0/web66/web/admin/includes/php/smarty/templates_c/%%182^%%1829471521^_footer.tpl.php on line 23

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/extradisk/www/html/www.giovani.org/admin/public/stats/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.:/opt/php52/lib/php') in /var/www/clients/client0/web66/web/admin/includes/php/smarty/templates_c/%%182^%%1829471521^_footer.tpl.php on line 23