Home arrow Io Giovane Educatore arrow Rendere ragione della nostra speranza
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Rendere ragione della nostra speranza

Due giovani che si vogliono bene, si sposano...

...e mettono su famiglia danno vita ad una realtà nuova, assolutamente unica.

Certamente hanno davanti la testimonianza delle famiglie da cui provengono, sono ad esse legati da gratitudine e, forse, ne hanno anche patito o contestato le contraddizioni.

Le scelte della loro vita insieme sono certamente frutto anche di una testimonianza ricevuta, rielaborata che, nel medesimo tempo, si assume e si supera.

Così è del nostro impegno educativo: educare è stare all’interno di questa dinamica. E’ consegnare con la nostra vita e la nostra testimonianza un modo vero e bello di essere uomini e donne, è mostrare la bellezza di essere discepoli del Signore che danno forma alla propria vita a partire dalla relazione con Lui.

Non è solo insegnare qualcosa o animare delle attività, ma - più radicalmente - è rendere ragione del senso della vita così come lo abbiamo compreso e della bellezza della vita stessa nelle originalità e nella responsabilità con cui la stiamo vivendo.

In tanti oggi cercano di insegnare come vivere, come essere felici, come evitare i conflitti, come stare bene, come avere successo… Noi vogliamo raccogliere la sfida di testimoniare perché la vita è bella e per chi vale la pena viverla.

Sappiamo che tutto questo è consegnato alla libertà dei ragazzi o dei giovanissimi che ci sono affidati e che cerchiamo di servire. Attraverso l’accoglienza di una testimonianza vera e credibile, il confronto con essa, e, molto spesso, anche il conflitto che ne scaturisce, anche loro potranno elaborare un proprio modo di essere uomini e donne credenti, nella Chiesa e nel mondo di oggi.

E quanto più ricca ed evangelica è l’umanità dei loro educatori, tanto più coraggiose e responsabili potranno essere le loro scelte.

don Claudio Nora

» 1 Commento
1"Grazie prof."
a giovedì 04 dicembre 2008 22:16da B.G.
Bellissime parole 
Sono una sua alunna e seguo le sue lezioni con molta attenzione perche tra tutti gli insenganti di religione che ho avuto in passato lei è l'unico che riesce a farmi avere sempre più interesse per la religione ed è anche l'unico che riesce a farmi capire ciò che spiega.. 
(Le volevo dire questa cosa perchè nella nostra classe spesso i miei compagni le rendono quasi impossibile fare lezione)
» Pubblica commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
 

Canali

MP3 Christian Box
Giovani in Italia

La posta di don domenico

Iscriviti alla Newsletter

Login Area






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Chi e' online

Abbiamo 1 utente online
  • kopetpdgjm

Siti amici

Forum Oratori Italiani

GMG 2011

Hope Music

Mosaico - Sat2000

 

Giovani.org è
tra i soci fondatori di:

Associazione WebMaster Cattolici

Oggi è venerdì 22 agosto 2014
Free Joomla Templates by JoomlaShine.com