Home arrow Quaresima 2010 arrow Mettersi in cammino - 22
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Mettersi in cammino - 22

Mercoledì 10 marzo

 

Per ascoltare
(Lc 5,1-11)
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: “Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore”. Gesù disse a Simone: “Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”.

Per riflettere
È una giornata di pieno sole. Un sole caldo che soffia il suo alito sulla pelle, ti costringe a socchiudere gli occhi altrimenti lacrimano. Il lago di Tiberiade è celeste e calmo, solcato quà e là da qualche imbarcazione. Le terre che lo circondano sono leggermente offuscate dal calore del mattino: sono colline calde, terra rossa, marrone, nocciola, terre su cui cresce anche una vegetazione verde ed intensa a tratti. Mi riparo all’ombra di un albero, davanti a me il lago con la sua immensità s'incontra in un’unica soluzione con il cielo. Immagino che arriva Gesù e mi dice: “seguimi, ti farò diventare pescatore di uomini". Poi aggiunge: "con me la tua vita sarà veramente piena di senso. Non avere paura di questo futuro che non conosci, per il quale, a volte, ti senti inadeguato; non avere paura dei tuoi sentimenti che non riesci sempre a capire, a decifrare, a gestire. Se mi ascolti e cammini con me ti aiuto a comprendere". Mille domande, obiezioni, allora si affollano alla mente come per Maria con l’angelo: Come posso farcela? Mi sento talmente fragile, inadegauto, claudicante, debole, cieco... A volte penso di essere forte, di aver imparato ciò che è giusto fare, ma poi basta poco per vacillare. Ma la risposta di Gesù è molto semplice ed essenziale e non lascia dubbi sulla certezza del suo contenuto rassicurante: “Non temere, seguimi”.

Che cosa vuol dire seguire Gesù?
Che cosa vuol dire accogliere lo spirito nella nostra vita?


Per pregare
Mi trovo anch' io
sulle rive di questo lago,
come i pescatori che hai chiamato a te…
ma io sono un pescatore di terra,
uno che da solo non può andare al largo,
non sa attraversare l’abisso.
Donami Signore la forza di seguirti subito
nella vita di ogni giorno
come i primi discepoli…
“Fa di me un pescatore di uomini”
» 2 Commenti
2"farina"
a giovedì 11 marzo 2010 07:48da roberto
Buon giorno a tutti
1"TUO DISCEPOLO"
a giovedì 11 marzo 2010 07:48da MATTEO
Oggi da me c'è proprio un clima contrario a quello descritto nella riflessione qui sopra, il cielo è plumbeo e sta nevicando, l'altezza di questa precipitazione sta rendendo difficoltoso e pericoloso spostarsi. Questo paragone che ho raccontato adesso è una similitudine della vita e per me vuol dire che non importa le nostre condizioni fisiche, sociali, culturali, per il Signore Gesù noi uomini siamo tutti fratelli; Egli vuole che ciascuno di noi, nel suo ambiente e con le sue possibilità risponda alla chiamata di seguirlo con la propria croce cercando di compiere la Sua volontà. Signore Tu chiami tutti gli uomini a seguirti sulle orme del Vangelo, per questo ci hai donato lo Spirito Santo con i suoi 7 doni che ci infondono nel nostro misero corpo la capacità di essere Tuoi discepoli. Aiutami Signore a conformarmi nella mia vita all'esempio che Tu mi hai mostrato e grazie per tutti i "regali" con cui hai riempito la mia esistenza.
» Pubblica commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
 

Canali

MP3 Christian Box
Giovani in Italia

La posta di don domenico

Iscriviti alla Newsletter

Login Area






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore e 2 utenti online
  • prainaBib
  • Unamadmilia

Siti amici

Forum Oratori Italiani

GMG 2011

Hope Music

Mosaico - Sat2000

 

Giovani.org è
tra i soci fondatori di:

Associazione WebMaster Cattolici

Oggi è giovedì 24 aprile 2014
Free Joomla Templates by JoomlaShine.com